A Potenza in via IV Novembre da poco più di un anno è presente una Biblioteca costituita da libri provenienti da donazioni di privati e catalogati dai volontari dell’Auser, per soddisfare le esigenze di un’utenza che, mossa da interessi diversi, ancora sa apprezzare il valore della lettura di un buon testo.
Oltre millecinquecento volumi sono già disponibili per la consultazione e per il prestito d’uso.
Si va dalla narrativa per ragazzi a testi di alto valore scientifico, da libri di svago a quelli di studio, dai romanzi gialli alle monografie dei grandi personaggi.
Un settore di alta qualità  è quello relativo ai fatti storici, particolarmente interessanti i libri che trattano dettagliatamente gli anni dagli inizi del ‘900 alla seconda guerra mondiale. Tanti sono saggi scritti dai diretti protagonisti di quegli eventi.
Il lettore attento, leggendo testi scritti da politici e militari delle parti belligeranti, potrà rivivere il conflitto mondiale e ricavare così una vera visione storica di quei tragici momenti dell’umanità .
La Biblioteca è anche su internet. Infatti sul sito www.auserbasilicata.it, nella pagina iniziale, sono presenti due link: il primo Biblioteca e il secondo Biblioteca virtuale.
Il primo link permette di accedere ad alcuni elenchi di libri, ordinati per autori o per titolo, che rendono agevole l’individuazione di testi che si desidera leggere in relazione ai propri interessi.
Il secondo link, invece, permette al visitatore di vedere la copertina dei libri catalogati, il titolo, l’autore, l’anno di pubblicazione, l’editore e una breve descrizione dei contenuti del testo.
L’Auser spera così di riuscire a fornire un servizio che possa soddisfare i bisogni culturali e informativi dei suoi iscritti ma, contemporaneamente, a tutta la comunità cittadina e regionale offre la possibilità di utilizzare la biblioteca per tutte le esigenze (studio, svago, curiosità , approfondimento, ricerca, eccetera).