Gli uomini ignoreranno sempre la loro vera natura finché non lasceranno le donne libere di realizzare la propria personalità .
Indira Gandhi
In occasione della Giornata della donna, I CIRCOLI AUSER E AUSER BASILICATA SONO IMPEGNATI IN UNA RIFLESSIONE SULLA CONDIZIONE DELLA DONNA.
Quest’anno, se da un lato si deve certamente sottolineare la rilevante presenza femminile nel prossimo Parlamento, dall’altro occorre ricordare quanto indicato recentemente dall’Istituto nazionale di statistica: “in Italia sono le donne ad aver pagato - e a continuare a pagare - il prezzo più alto della crisi”.
Una Fotografia di questa difficile situazione la offre anche il rapporto internazionale sul divario di genere (Global Gender Gap Report 2012. Rispetto al 2011), che rivela, la perdita di 6 posizioni dell’Italia nella graduatoria relativa alle disuguaglianze di genere. Su un totale di 135 Paesi finiti sotto la lente di ingrandimento del World Economic Forum, il nostro Paese si piazza all’ottantesimo posto, scendendo addirittura al centunesimo se si fa riferimento alla partecipazione e alle opportunità economiche delle donne.
Per quanto riguarda la condizione delle donne anziane, occorre ricordare che il record dei pensionati più poveri spetta al Molise, seguito da Basilicata, regione che registra anche il più basso livello di assegno sociale (371 euro).
Assume, poi, carattere di emergenza l’aumento delle violenze contro le donne soprattutto all’interno di rapporti sentimentali, che secondo le anticipazioni dei dati 2012 di Telefono Rosa, diffusi alla vigilia della Giornata contro la violenza alle donne di domenica 25 novembre, ha raggiunto l’85% di tutte le violenze, il 3% in più del 2011. I dati diffusi dal Ministero della Giustizia sui femminicidi (120 nel 2012) stimolano una programmazione di sensibilizzazione sul tema, anche alla luce dell’aumento dei casi che vedono coinvolte donne anziane.
Il Circolo di Potenza di Via Tirreno e quello di Via IV Novembre hanno organizzato nel pomeriggio incontri di riflessione e di confronto presso le sedi dei Laboratori. Al termine è previsto un momento di convivialità .