Conoscere per vivere meglio: informarsi sui diritti dei cittadini europei per superare pregiudizi e paure.
Progetto rivolto ai cittadini dell’UE presenti nel territorio.
L’Auser, nell’Anno europeo dei cittadini, propone percorsi di informazione e processi di conoscenza diretta tramite incontri tra i propri associati, i cittadini tutti e i gruppi di immigrati presenti nel territorio.
Obiettivi:
- informare sui diritti dei cittadini che risiedono nei paesi dell’U E;
- favorire la socializzazione, lo scambio di conoscenze ed esperienze;
- scardinare i luoghi comuni e pregiudizi sui cittadini stranieri da cui nascono paura e diffidenza;
- informare sulle cause e la natura del fenomeno migratorio oggi.
Nella sede dell’ Auser, ed in eventi pubblici, verranno organizzati incontri interculturali finalizzati alla conoscenza delle diverse culture, dei diversi valori e modi di pensare e al confronto su temi di attualità come il lavoro, i sistemi di vita, il ruolo dell’anziano, le tradizioni. Il progetto darà anche l’opportunità per il recupero della memoria di esperienze di emigrazione e di “vita da immigrato” che hanno riguardato tanta parte della nostra storia nazionale.
Si realizzeranno le seguenti attività :
- Laboratori di diversa tipologia finalizzati alla socializzazione ed allo scambio di conoscenze sulla cultura, le tradizioni, i riti civili e religiosi proprio de cittadini dell’UE di diversa nazionalità : a) laboratorio di cucina, per conoscere in gradienti e piatti tipici (3-4 incontri tra set-ott 2013); b) laboratorio di cucito, per realizzare una mostra di costumi nazionali (3-4 incontri tra set-ott 2013); c) incontri per scambi di informazioni su tradizioni e cultura (sett- ott).
- Dibattiti pubblici per un confronto tra anziani che hanno vissuto l’esperienza da emigrato, giovani che vivono oggi la stessa esperienza, immigrati presenti nel territorio (ago-set 2013).
- Conferenze di informazione sui diritti dei cittadini europei ( ott-nov 2013).
Le attività verranno pubblicizzate nel corso della “Festa dell’anziano 2013″ che si terrà il mese di agosto nella piazza Bonaventura Picardi di Lagonegro.