Anziani: comportamenti, abitudini, bisogni formativi in una società che cambia

webcard-6201-439x280

VIII edizione della Città che apprende
Firenze 13 -14 ottobre 2016
Istituto degli innocenti Salone Brunelleschi, piazza della SS.Annunziata 12

Gli anziani si mantengono informati attraverso la televisione, l’86% la guarda tutti i giorni; 1 su 4 legge il giornale ogni giorno e il 27% ama la radio. Il 39% dichiara di aver bisogno di più informazione su temi come salute, attualità, cultura e il 30% è disponibile a partecipare ad iniziative per soddisfare il fabbisogno informativo.
Sono alcuni dei dati dell’indagine promossa da Auser Nazionale sui fabbisogni formativi degli over 65  che verranno presentati il giorno 13 ottobre nell’ambito dell’VIII edizione della Città che apprende che si terrà a Firenze il 13 e 14 ottobre 2016.
Nel suggestivo scenario del Salone Brunelleschi dell’Istituto degli Innocenti, in piazza SS. Annunziata 12,  l’Auser terrà  l’evento che a cadenza biennale dedica alla cultura ed alla educazione degli adulti come strumento di cittadinanza e di integrazione sociale.
Dopo gli appuntamenti di Roma, Bologna, Napoli, Milano, Venezia, Genova e Palermo, l’edizione di quest’anno dal titolo: “Conoscere insieme, vivere il cambiamento”, si concentra sui temi legati ai fabbisogni formativi in età adulta e anziana in una società che sempre più invecchia e sempre più velocemente cambia.

Per soddisfare al meglio, con competenza e qualità, il desiderio di apprendere sempre, in ogni fase della vita, l’associazione ha in campo una rete di università popolari e di circoli culturali che attraversa tutta l’Italia ed è in costante crescita.
Sono  quasi 500 le Università popolari e Circoli culturali Auser diffusi in tutto il Paese che ogni anno coinvolgono oltre  100.000  partecipanti. Corsi, conferenze, laboratori, visite culturali, il  desiderio di apprendere degli anziani non si arresta.
“Per gli adulti ed ancora di più per gli anziani, l’educazione continua rappresenta uno strumento fondamentale per non rimanere indietro, per non restare esclusi –sottolinea il presidente nazionale Auser Enzo Costa – Tutta la rete della cosiddetta “educazione non formale” rappresentata da università popolari e circoli culturali può  fare moltissimo. Le persone che frequentano i nostri corsi, vogliono riprogettare la propria vita, ritrovare nuove motivazioni, nuovi slanci per vivere la propria vita in modo pieno e consapevole. Con il cambiamento demografico in atto, apprendere da adulti e da anziani non è più una scelta ma una necessità”.

Una seconda ricerca sull’alimentazione degli anziani  dal titolo “Pensa a cosa mangi”, verrà presentata il 14 ottobre.  L’Auser e  lo Spi Cgil   hanno deciso di mettere il naso nel piatto degli anziani ed esaminare cosa e come mangiano, quali sono le loro abitudini, quanto ha inciso la crisi economica nelle abitudini alimentari. Ciò che emerge deve far riflettere con il 17,7% delle persone intervistate che dichiarano di aver patito una diminuzione in quantità e qualità dei pasti giornalieri. Una crisi che ha colpito di più fra gli over 75.

PROGRAMMA DEI LAVORI

Giovedì 13 ottobre

Dopo l’apertura dei lavori alle ore 10,30 e i saluti delle autorità, Patrizia Mattioli della presidenza nazionale terrà la relazione introduttiva.

Alle ore 14.00 Fiorella Farinelli presenta “Conoscere Insieme, indagine sui fabbisogni formativi degli over 65”  realizzata dalla società Pragma in collaborazione con il  dipartimento di scienze della formazione dell’Università Roma Tre.

Alle ore 15.00 Tavola Rotonda  “il diritto di continuare a conoscere e le reti territoriali per l’apprendimento permanente”.

Partecipano

Davide Faraone, Sottosegretario MIUR;
Andrea Simoncini, MLPS (in attesa di conferma);
Cristina Grieco, Conferenza delle Regioni;
Pietro Barbieri, Portavoce Nazionale Forum Terzo Settore;
Gianna Fracassi, Segreteria Nazionale Cgil

17:30 Proiezione del film Mia madre fa l’attrice. Presentazione del regista Mario Balsamo.

Venerdì 14 ottobre

9:00  Tavola rotonda: “Il risparmio tra insidie e opportunità – il decalogo del consumatore critico”.

Introduzione: Francesco Maggio, Università Bicocca di Milano – Comitato scientifico Auser.

Partecipano

Marco lo Conte, Social media editor IlSole 24 Ore;
Giulio Sapelli, Università Statale di Milano (in attesa di conferma);
Ugo Biggeri, Presidente Banca Popolare Etica;
Giacomo Burro, Università di Genova

10:30 Consegna degli attestati di “Certificazione di qualità”

  • 11:00 Intervento di Susanna Camusso, Segretario Generale Cgil
  • 11:30 Break
  • 11:45 Intervento di Ivan Pedretti, Segretario Generale Spi Cgil

Tavola rotonda: Pensa a cosa mangi, Ricerca Auser e Spi Cgil

Presentazione: Giuseppe De Sario, Fondazione Di Vittorio

Ne discutono

Cesare Colombo, Medico nutrizionista;
Francesca Rocchi, Vicepresidente Slow Food;
Tiziano Quaini, Associazione A.Ve Pro.Bi;
Mauro Bruzzone, Responsabile Politiche Sociali ANCC-COOP

Coordina: Giorgio Nardinocchi, Direttore di Liberetà

  • 13:00  Conclusioni: Enzo Costa, Presidente Nazionale Auser

 

Torna in alto