L’Auser anche in Basilicata è protagonista

auser_comune

Si è tenuta presso la Casa del Volontario a Potenza l’iniziativa dell’Auser Basilicata per presentare il progetto: “Auser in Comune”. Hanno partecipato le Amministrazioni locali e i Circoli dell’Auser di Potenza, Avigliano, Ruoti, Lagonegro, Lauria, Rivello, Picerno, Castelluccio Inferiore, Grassano, Tramutola, Maschito.

Dopo i saluti della Direttrice del Centro Servizi del Volontariato Dottoressa Tina Paggi, e della Vicepresidente del CSV dottoressa Maria Bamundo, è intervenuto il Sindaco di Potenza Ingegner Dario De Luca che ha colto l’occasione per sottolineare l’importanza strategica dell’associazionismo in generale e il ruolo dell’Auser in questo ambito per la sua attenzione all’invecchiamento attivo. Ha anche espresso la sua preoccupazione per il forte calo demografico che si registra in Regione e ha fatto riferimento alle previsioni degli istituti di ricerca che segnalano come sia previsto di qui a pochi anni una popolazione residente ridotta di un quarto rispetto a quella attuale. 

Ha quindi preso la parola Nicola Coviello, presidente dell’Auser “Comunità Solidale” di Potenza, che ha presentato il progetto “Auser in Comune” che coinvolge nove comunità locali, alle Auser infatti si affiancheranno anche i Comuni. L’obiettivo principale favorire la partecipazione attraverso la riacquisizione di spazi centrali del proprio comune.

Sono poi intervenuti: l’Assessore Giampiero Sansone di Castelluccio Inferiore, il Sindaco Giovanni Lettieri di Picerno, il Presidente dell’Auser Grassano Antonio Vignola, l’Assessore Antonio Amato di Lauria, il Vice Presidente Donato Mecca dell’Auser di Maschito, l’Assessore Giuseppina Trotta di Rivello, il Consigliere comunale Vito De Carlo di Ruoti, per il Direttivo dell’Auser Tramutola Vincenzo Picone. Tutti hanno manifestato la propria soddisfazione perché direttamente coinvolti già dalla stesura del progetto che vedrà la partecipazione congiunta delle Amministrazioni locali e i Circoli Auser comunali.

Particolarmente interessante l’intervento del Segretario regionale Donato Allegretti del Sindacato dei Pensionati aderente alla CGIL che da sempre affianca l’Auser nelle sue iniziative. Allegretti ha colto l’occasione per informare i presenti che la proposta di legge per l’invecchiamento attivo, presentata da Cgil, Cisl, Uil e condivisa dall’Anci regionale ha ottenuto il parere favorevole unanime della quarta Commissione Consiliare della Regione Basilicata. Pertanto è passata alla seconda Commissione che dovrà esprimere il suo parere e trovare la copertura economica per gli interventi del Piano triennale previsto. Lo strumento normativo ha come obiettivo quello di favorire l’inclusione sociale, attraverso l’apprendimento permanente, la prevenzione e il benessere, la promozione della cultura e del tempo libero, il volontariato civico.

Infine è intervenuto il Consigliere regionale Giannino Romaniello che fra l’altro ha espresso la sua preoccupazione per la possibile surroga da parte dell’Auser e, comunque, delle Associazioni di volontariato delle mancate assunzioni di responsabilità da parte delle amministrazioni locali, che spesso manifestano la propria inerzia anche di fronte a compiti istituzionali. Il consigliere ha anche ricordato come nel recente passato alcune proposte si sono tradotte in leggi grazie all’impegno dei cittadini. Pertanto ha chiesto l’appoggio di tutti cittadini ed associazione anche per la nuova proposta di riduzione dei compensi (privilegi) dei Consiglieri regionali con l’obiettivo di utilizzare i risparmi a sostegno di politiche di inclusione per portatori di handicap con particolari patologie disabilitanti.

La Vice presidente dell’Auser Silvana Massabò ha svolto positivamente il ruolo di moderatrice riuscendo a raccordare fra loro i temi trattati nei diversi interventi. Ottimo il format e naturale il luogo prescelto per l’iniziativa: il salone CSV è perfetto sotto tutti gli aspetti.

Terminata la presentazione del progetto, un buffet a base di un primo ed un secondo offerto dall’Auser Basilicata ha costituito il pranzo per i presenti, che successivamente hanno vissuto un momento conviviale grazie ai due gruppi musicali che li hanno intrattenuti fino alle 17.

Mentre raccolto l’invito musicale i soci hanno dato luogo alle danze, i Centri hanno presentato i costumi locali che sono stati realizzati durante le attività laboratoriali. Tanti sono stati i dolci e i piatti tipici che tutti hanno potuto provare come è d’obbligo in un momento di festa come quello che abbiamo vissuto in questo pomeriggio di Dicembre.

Nella Galleria multimediale pubblichiamo le foto della manifestazione.

 

Torna in alto