Come ogni anno si avvicina il momento della dichiarazione dei redditi. I cittadini obbligati a presentare la dichiarazione dei redditi hanno la possibilità di destinare il 5 per mille alle organizzazioni non lucrative di utilità sociale iscritte nell’Anagrafe delle Onlus.
Il cinque per mille indica una quota dell’imposta IRPEF, che lo Stato italiano ripartisce, per dare sostegno, tra enti che svolgono attività socialmente rilevanti. Il versamento è a discrezione del cittadino-contribuente, contestualmente alla dichiarazione dei redditi.
L’Auser è un’associazione appartenente al “terzo settore†che può essere finanziata dal 5 per mille.
L’Auser, oltre al contributo annuale dei tesserati, non ha altre fonti di finanziamento se non l’autofinanziamento, le raccolte occasionali di fondi e le donazioni.
Il tuo 5 per mille ad Auser significa consentirci di migliorare ed ampliare i servizi che ogni giorno offriamo agli anziani, soprattutto quelli che vivono da soli ad affrontare con più serenità la vita di ogni giorno: trasporto protetto per visite mediche, aiuto a domicilio, consegna della spesa o dei farmaci, opportunità di svago, informazioni.
Nella Dichiarazione dei redditi, firma e scrivi nell’apposito spazio il codice fiscale 97321610582.
In sintesi cosa devi fare:
- compila la scheda per la destinazione del 5 per mille, firma e compila il riquadro del cinque per mille;
- inserisci la scheda in una busta chiusa, su cui devi scrivere “Scheda per le scelte della destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’Irpef”, il tuo codice fiscale e il tuo nome e cognome;
- consegna la busta entro il 30 giugno in un ufficio postale (servizio gratuito) oppure al CAF oppure ad un altro soggetto incaricato della trasmissione telematica.