“Sosterremo l’impegno di Intersos in Siria dove manca tutto e la popolazione è allo stremoâ€
Nella notte tra il 5 e il 6 febbraio, un terremoto catastrofico di magnitudo 7,8 con epicentro vicino alla città di Gaziantep, in Turchia, colpiva vaste zone sud-orientali del paese e la Siria settentrionale. Al momento si contano circa 48.000 morti, ma il bilancio delle vittime, come dei feriti è destinato a salire. E la terra continua a tremare.
La situazione è devastante soprattutto nella Siria settentrionale, dove il 90% della popolazione dipendeva dagli aiuti umanitari, è stremata da dodici anni di conflitto, da malattie come il colera, dalla mancanza dei servizi di base. Qui la maggior parte degli edifici, già danneggiati dai combattimenti, è venuta giù per via delle forti scosse e migliaia di persone non hanno dove andare. Oltre all’altissimo numero di persone sfollate, in queste zone uno dei problemi più urgenti è la carenza di medicine e materiale medico, insieme alla mancanza di servizi di base e la lontananza dei principali ospedali.
Auser ha deciso di lanciare una campagna di raccolta fondi a sostegno dell’organizzazione umanitaria INTERSOS che dalla notte del 6 febbraio è presente con le proprie squadre di emergenza sanitaria e logistica in Siria.
Raccontano gli operatori di INTERSOS: “L’intervento si è concentrato da subito sulle aree del governatorato di Hama e Idlib meridionale con quattro unità mediche mobili composte da un medico, un infermiere o un’ostetrica e un addetto alla registrazione dei dati. In particolare, abbiamo fornito supporto all’Hama National Hospital, dove sono arrivati moltissimi feriti e casi gravi e mancano medicinali e materiali medici. Mentre proseguono le attività di supporto sanitario, abbiamo iniziato la distribuzione di beni essenziali, inclusi kit invernali, igienici e cosiddetti dignity kit (contenenti prodotti per l’igiene e la salute femminile) e abbiamo avviato attività di supporto psicologico per aiutare i superstiti ad affrontare il trauma subito.â€
INTERSOS è in Siria dal 2019, dove è impegnata a garantire protezione alle persone più vulnerabili e accesso all’assistenza sanitaria di base.
Con i fondi raccolti Auser potrà contribuire a garantire la fornitura di kit di farmaci essenziali e di strumentazione sanitaria di base, kit per l’igiene personale e per la cura delle donne, indumenti caldi per bambini e adulti.
Le donazioni vanno versate sul conto corrente dedicato intestato ad Auser Odv Federazione Nazionale:
IT 21 K 01030 03201 000002823323
nella causale indicare: “Terremoto Turchia Siria†da Auser..