In Basilicata è in pieno svolgimento la campagna estiva Auser è “Aperti per ferie“ per aiutare gli anziani a vivere un’estate serena, la tradizionale campagna dell’Auser con tante occasioni rivolte agli anziani soli di socializzazione, turismo, cultura, aiuto nel vivere le giornate estive con più serenità.
Lasciata la paura della pandemia alle spalle, l’estate 2023 di Auser si preannuncia vivace e ricca di tante occasioni per stare insieme.
“I nostri volontari e le nostre sedi sono pronte ad accogliere e ascoltare chi ha bisogno di aiuto” sottolinea il presidente nazionale Domenico Pantaleo – “Auser non si ferma d’estate e con la sua rete di prossimità è vicino ai cittadini più deboli e fragili”.
E’ sempre attivo sette giorni su sette dalle 8 alle 20 il numero verde del Filo d’Argento 800-995988 per richiedere sostegno, scambiare due chiacchiere o semplicemente avere informazioni.
Ecco le attività già svolte:
- Ruoti – “Attività motoria all’aperto”
- Tramutola – “Festa Auser, con spettacolo musicale “Acusticare trio”, tributo a Dalla e Battisti”
- Corleto Perticara – “Mostra di fotografie storiche: La Corleto di un tempo“
- Avigliano – “Aquiloni in festa, undicesima edizione”
- Maschito – “Festa dell’emigrante: serata danzante e degustazioni”
- Lagonegro – “Mostra di pittura degli allievi del maestro Pintus; spettacolo teatrale
Auser Ruoti ODV
Giornate di sole e temperature finalmente più miti hanno offerto una buona occasione per incontrarsi e praticare insieme attività fisica. Il binomio anziani e movimento è sempre vincente, in quanto permette di contribuire al benessere psico-fisico dei partecipanti.
Si sono svolte delle sessioni di ginnastica dolce, attività a bassa intensità, caratterizzata da movimenti lenti, graduali e armonici, che, come più volte sottolineato dall’OMS, è una delle buone pratiche per la tutela della salute delle persone con più di 64 anni, perseguendo l’indipendenza motoria e funzionale.
Auser Tramutola ODV
Come ogni anno, si è svolta a Tramutola la tradizionale festa Auser, che coinvolge tutta la cittadinanza. Quest’anno le volontarie e i volontari di Auser Tramutola hanno organizzato una serata musicale, con i virtuosismi di Acusticare Trio (Toni De Giorgi piano e tastiere, Gianni Mercury chitarra e voce, Giovanni Scasciamacchia batteria), che si sono esibiti in un tributo a Lucio Dalla e a Lucio Battisti.
Auser Corleto S. Bruneo ODV
Le Volontarie e i volontari di Auser Corleto S. Bruneo hanno riproposto alla cittadinanza e ai turisti ferragostani, ampliandola nei contenuti, la mostra permanente sulla Corleto Perticara di un tempo. Sono stati infatti allestiti pannelli con fotografie d’epoca, dal 1902 al 1970, per riscoprire l’identità della comunità. L’allestimento della mostra ha impegnato l’associazione in una ricerca storica su tutto il territorio comunale.
Auser Avigliano Circolo Angelo Pace ODV
Nata da un’idea della compianta Presidente Silvana Massabò, la festa degli Aquiloni è giunta alla sua undicesima edizione.
Il cielo sopra il santuario del Monte Carmine si è colorato di tantissimi aquiloni variopinti, per il divertimento di giovani e meno giovani. Le volontarie e i volontari hanno coadiuvato grandi e piccini in un pomeriggio divertente all’aria aperta.
Auser Skanderberg di Maschito ODV
Dopo la pausa dovuta all’emergenza pandemica, è ripresa la tradizione della festa dell’emigrante, organizzata dal circolo Auser dell’Alto Bradano, per salutare gli emigranti di ritorno che affollano la cittadina nei mesi estivi. Il vento pungente non ha scoraggiato le volontarie e i volontari, che si sono riorganizzati prontamente spostando la festa all’interno della palestra della scuola comunale.
La serata è stata animata da musica dal vivo, danze popolari e uno spettacolo comico. Ha partecipato anche la vice-sindaca dott.ssa Barbara Quatti.
Auser Lagonegro
Al termine dei corsi annuali le volontarie e i volontari Auser hanno organizzato i tradizionali “saggi”, per presentare il frutto del lavoro svolto. E’ stata allestita presso la sede dell’Associazione una mostra con le opere pittoriche realizzate durante il corso di pittura del maestro Pintus ed è stato presentato al pubblico uno spettacolo teatrale con rievocazione della socialità dei borghi lucani.