Finalmente si inizia. Ci incontriamo tutti, Lunedì 21 ore 17.00 presso il 2° padiglione scuola elementare, ingresso da via Messina.
I temi oggetto di studio saranno:
1) L’ASSOCIAZIONISMO E IL VOLONTARIATO;
2) L’EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ E ALL’AMBIENTEA’.
Tutte le iniziative didattiche e gli interventi dei docenti ruoteranno attorno a questi temi. Si coinvolgeranno, inoltre, le associazioni ambientalistiche e di volontariato presenti sul territorio con particolari competenze in merito ai temi da trattare.
Le prime attività programmate sono:
- Â Â Â incontro con il dr. Cifarelli Mario, responsabile del Centro Studi Anziani di Basilicata;
-    incontro con Ulivi Sara, presidente regionale dell’ Auser;
- Â Â Â Incontro con il il dr. Iosca Gianleo del C.S.V. rete medio Basento.
In seguito, si organizzeranno uno o più incontri con l’associazione Libera, e con il presidente del parco della Murgia Materana.
Si realizzeranno visite guidate presso il parco del Pollino per la conoscenza e la valorizzazione del territorio e presso alcune aziende confiscate alla criminalità organizzata e gestite da cooperative dell’associazione Libera.
Infine, si organizzeranno attività laboratoriali di informatica, italiano, inglese, ballo e motoria, compatibilmente con la disponibilità di locali idonei.
Per l’espletamento di tali attività , l’associazione ha previsto l’acquisto di attrezzature multimediali, tenendo conto delle risorse economiche disponibili.