Dicono di noi

Inaugurata la fontana Skanderberg di Maschito

Dal Buongiorno regione Basilicata del 3 maggio 2019 ore 7,30


Inaugurata la Piscinetta di Montereale

Dal TGR Basilicata del 10 novembre 2018 ore 14,00


I Borghi rivivono con i volontari dell’AUSER

Mani dietro la schiena e occhi curiosi a sbirciare ciò che succede dietro le reti rosse dei cantieri. Sono gli anziani più famosi del web, nonni in pensione che trascorrono il loro tempo in compagnia dei propri amici a supervisionare il lavoro di chi in pensione ci andrà tra qualche anno.

In Basilicata, però, grazie al progetto “Auser in comune”, ora anche i nonni possono prendere parte attivamente ai lavori in città e, con l’aiuto dei più giovani, restituire nuova vita a piccoli luoghi dal grande valore storico e culturale per le comunità locali.

Recuperare un giardino, togliere le erbacce per far scorrere di nuovo l’acqua da un’antica fontana, rendere nuovamente percorribili vecchie strade di collegamento tra luoghi di cultura: sono queste le principali attività previste dal progetto, che coinvolge 100 volontari Auser e 12 comuni della Basilicata.

Il processo virtuoso è innescato dalle amministrazioni comunali che, se interessate, possono segnalare gli spazi in cui sono necessarie attività di manutenzione e di riqualificazione. In seguito, i volontari Auser, con l’aiuto di esperti del settore, individuano gli spazi da prendere in carico e, dopo aver steso un progetto esecutivo, lo realizzano. Lavorando fianco a fianco, giovani e meno giovani si scambiano competenze e sapere: i ragazzi imparano a conoscere meglio i luoghi che abitano, mentre gli anziani prendono da loro energia e apprendono approcci nuovi ad antichi mestieri.

Negli stessi spazi destinati alla riqualificazione è prevista l’organizzazione di attività ideate e programmate dai volontari stessi con il coinvolgimento delle comunità. Saranno realizzate, inoltre, iniziative specifiche nei singoli comuni.

L’iniziativa, che avrà la durata di 2 anni, è promossa dall’Auser di Potenza in partenariato con altri circoli lucani ed è sostenuta dalla Fondazione CON IL SUD con l’obiettivo di rendere fruibili beni comuni di valore storico e artistico, ma soprattutto luoghi che hanno un grande valore per l’identità e il vissuto delle popolazioni di piccole comunità.

Una bella sfida, che coinvolge e contagia tutti, dalle istituzioni ai cittadini che si attivano per riappropriasi della bellezza.

Da CON magazine.it del 25 Ottobre 2018


Recuperata la “croce” delle forche

L’intervento dei volontari dell’Auser l’ha sottratta a diversi anni di abbandono

di ANGELA PEPE.

Da Il quotidiano del sud del 7 Agosto 2018


Tramutola, area verde rinasce grazie ai volontari AUSER

Angela Pepe 2 agosto 2018

“La natura non è un posto da visitare.  E’ casa nostra”. Con una frase di Gary Snyder  è stata inaugurata l’area verde in località San Vito del piccolo paese tramutolese. Un’area ripresa, riqualificata e ri-valorizzata dai tanti volontari dell’Auser locale. Il progetto è promosso da Auser “Comunità Solidale” nel ruolo di capofila  e coinvolge i soci dei circoli di 12 comuni che si sono impegnati a rendere fruibili beni comuni di valore storico e artistico, luoghi che hanno un grande valore per l’identità e il vissuto delle popolazioni locali ma che risultavano bisognosi di manutenzione e di riqualificazione. Una volta ottenuta l’adesione delle amministrazioni comunali, i volontari, coadiuvati da esperti di settore, hanno individuato gli spazi da prendere in carico, steso i progetti esecutivi ed infine si sono impegnati nella realizzazione delle opere necessarie. “L’idea è quella della presa in carico inter-generazionale – ha spiegato nel corso della cerimonia inaugurale, la presidente Auser Basilicata, Sara Ulivi –  dei beni comuni, quindi di posti, luoghi e angoli di diversi paesi che erano un po’ dimenticati”.
Un progetto che si è sviluppato in “collaborazione – ha aggiunto la presidente – con l’amministrazione  in un’ottica partecipativa”. Un lavoro iniziato ad Aprile scorso come ha riferito la responsabile dell’Auser di Tramutola, Orsola Caporaso, “abbiamo chiesto all’amministrazione – ha spiegato –  la gestione di quest’area abbandonata, l’abbiamo ripulita dall’erbaccia e costruito le panchine. Inoltre, il professor Giocoli insieme ai ragazzi, hanno realizzato i murales. Dopo mesi siamo riusciti  â€“ ha levato, soddisfatta la Caporaso – a ridargli valore. Adesso faremo delle attività per renderla fruibile a tutto il paese. Si sta pensando ad un torneo di scacchi e altre iniziative, tutt’ora ancora da organizzare”. Per la presidente dell’Auser di Tramutola, “finalmente il sogno si avvera e il traguardo è raggiunto. Un grazie va ai tanti volontari Auser che hanno lavorato”.
Attualmente sono 73 gli iscritti al circolo di Tramutola, mentre 2 mila e cinquecento in tutta la Regione. Insomma “linfa vitale” i volontari dell’associazione che come ha chiosato il Primo cittadino, Francesco Carile, “non possiamo che ringraziare tutti i volontari dell’Auser, c’è ne fossero tanti così. In effetti hanno ridato alla comunità quest’angolo che è molto bello ed era veramente indecoroso e speriamo di essere tutti così bravi a mantenerlo così ordinato. Oltre al risultato, è stato bello – ha concluso il Sindaco –  il momento di aggregazione”.

Dalla Gazzetta della Val d’Agri del 2 agosto 2018


Gli anziani e la strada longobarda

Può riprendere vita un’antica strada dimenticata? Si, quando a mettersi insieme sono oltre un centinaio di anziani pensionati. «È un entusiasmo contagioso», ci scrive un testimone che segnala da Rivello, in Basilicata, la riapertura della strada di San Michele, che conduce ad una chiesetta immersa nei boschi ed ha origini addirittura longobarde. Ma è solo uno dei molti progetti che l’Auser della Basilicata ha messo in cantiere. Sono tutti aperti i cantieri nati dal basso. La conclusione dei lavori è programmata per il luglio 2019. A scendere in campo, con il supporto di un team di esperti e della popolazione locale, sono i tanti circoli di piccoli comuni lucani, da Avigliano a Maschito, da Lagonegro a Ruoti. Borghi spesso sconosciuti ma che alle spalle hanno una storia importante da raccontare. Ed ecco tra i progetti il recupero dei giardini di una villa comunale, la messa in sicurezza di un antico portale, la pulizia dalle erbacce e perfino una fontana del Quattrocento.

Dal Corriere della Sera del 30 luglio 2018


Murales a Tramutola

Dal TGR Basilicata del 20 luglio 2018 ore 19,30


Ecco come rivivono 12 borghi dimenticati al Sud

Recuperare il giardino della villa comunale, mettere in sicurezza un antico portale, ripulire dalle erbacce una fontana del Quattrocento, rendere nuovamente percorribile l’antica strada longobarda di San Michele che conduce ad una chiesetta immersa nei boschi. In Basilicata tornano a rivivere ed essere fruibili beni e luoghi comuni che tanto raccontano della storia del territorio e del nostro passato. Grazie ai volontari dell’Auser.

11 luglio 2018

Dal sito www.nelPaese.it


Gli anziani dell’Auser fanno rivivere in Basilicata gli antichi borghi

12 i comuni coinvolti e tanti cantieri aperti  per il progetto “Auser in Comune” con il supporto di  Fondazione con il Sud.

11 luglio 2018

Dal sito www.Auser.it


Avigliano, si inaugura parchetto via Leonardo da Vinci

Giovedì 28 Giugno alle ore 18 e 30, sara inaugurato il Parchetto di via Leonardo da Vinci ad Avigliano.

26 giugno 2018

Dal sito www.regione.basilicata.it


“Auser in Comune”, Polese: un progetto virtuoso

Il consigliere regionale del Pd: “Simili iniziative testimoniano che coinvolgere i cittadini in attività di pubblica utilità contribuisce senza dubbio a migliorare la vita di tutti, abitanti e amministratori locali”

6 luglio 2017

Dal sito www.Consiglio Informa.it


Miglionico (MT). Far rivivere luoghi ricchi di storia.

Parte il progetto “Auser in comune” finanziato da fondazione con il sud, cento i volontari coinvolti.

5 luglio 2017

Dal sito www.Auser.it


100 volontari Auser di 12 comuni faranno rivivere i luoghi storici della Basilicata

POTENZA. Recuperare il giardino della villa comunale, ripulire dalle erbacce una fontana del Quattrocento, rendere nuovamente percorribile l’antica strada longobarda di San Michele che conduce ad una antica chiesetta. In Basilicata anziani e giovani saranno fianco a fianco per rendere fruibili beni comuni di valore storico e artistico, ma soprattutto luoghi che hanno un grande valore per l’identità e il vissuto delle popolazioni di piccole comunità.

3 luglio 2017

Dal sito www.Volontariatoggi.info


Dai giardini alle fontane: i volontari fanno rivivere piccoli luoghi di valore

Il progetto “Auser in Comune”, promosso da Auser Comunita’ Solidale di Potenza con i finanziamenti della Fondazione con il Sud, avra’ durata di 24 mesi e coinvolgera’ tredici circoli associativi in dodici comuni: Potenza, Avigliano, Ruoti, Maschito, Grassano, Lagonegro, Lauria, Rivello, Castelluccio Inferiore, Corleto Perticara, Picerno e Tramutola.

3 luglio 2017

Dal sito www.Dire.it


Dai giardini alle fontane: i volontari fanno rivivere piccoli luoghi di valore

In Basilicata parte il progetto “Auser in Comune”, con il supporto di Fondazione con il Sud: 100 volontari dell’associazione al lavoro in 12 comuni con il supporto di esperti e la partecipazione dei giovani per recuperare luoghi fisici e spazi carichi di storia e di valore artistico

29 giugno 2017

Dal sito www.Redattoresociale.it


PRESENTAZIONE PROGETTO AUSER IN COMUNE

Domani, 17 dicembre 2016, presso il CSV Basilicata, in via Sicilia, a Potenza, si terrà l’evento di presentazione del Progetto “Auser in Comune”, finanziato col contributo della Fondazione con il sud.

16 dicembre 2016

Dal sito www.regione.basilicata.it


Auser in Comune

Il programma intende favorire la partecipazione dei volontari della rete Auser alla gestione dei beni comuni attraverso iniziative sperimentali di manutenzione/riqualificazione di spazi comuni messi a disposizione dalle nove Amministrazioni comunali interessate, per migliorarne l’accessibilità e la fruibilità. I volontari, coadiuvati da esperti del settore, individueranno gli spazi da prendere in carico, stenderanno un progetto esecutivo e realizzeranno le opere di manutenzione/riqualificazione.

15 dicembre 2016

Dal sito www.esperienzeconilsud.it


 

I commenti sono chiusi.