Teatro immersivo giovedì 20 agosto, nel corso della rievocazione storica.
Performed by LAP (Laboratorio di Arte Pubblica)
Personaggi sotto assedio. Per rinfrescare la Memoria e ricostruire il Presente immaginando il Futuro a Lauria, prima e dopo il 1806, è attraversata dalla lunga battaglia di agosto in cui si fronteggiarono truppe francesi, popolani locali e soldati legittimisti.
La città , ancora fortificata, vive i movimenti più ampi che caratterizzano l’Europa del tempo, tra la rivoluzione giacobina del 1799 e la normalizzazione restauratrice, che finirà solo nel 1861, anno dell’unità d’Italia.
Momenti di vita vissuta e sentieri interrotti di una storia, non solo locale, sono lo scenario in cui si muovono:
- giovani rivoluzionari, che sarebbero diventati deputati del nuovo Regno due decenni più tardi,
- eminenze ecclesiastiche, proprietarie di imperturbabile potere di clemenza e di organizzazione,
- popolani rivoltosi, senza timore di incorrere nella detenzione carceraria,
- popolani inevitabilmente attivi nel proprio quartiere e notabili, dotti, fautori e vittime della propria politica.
E’ una città storica attraversata da relazioni esterne, sia nel territorio limitrofo, tra le località della costa tirrenica, tra l’isola Dino e il borgo di Maratea, sia nella più ampia regione meridionale, oggetto del dominio conteso, tra la corona del Re e il mantello dell’Imperatore.
La battaglia di Lauria è un evento storico e culturale, quindi, ma anche uno spaccato dentro il quale osservare la nostra passata vita urbana.
E’ immaginato in progresso. si può contribuire fino all’ultimo alla definizione programma dettagliato.
Invitiamo attori, attrici, associazioni, singoli o chi è semplicemente curioso e appassionato di storia, teatro, arte, a partecipare al Laboratorio Teatrale pubblico, gratuito e aperto per la preparazione dello spettacolo serale, che si terrà in Piazza San Nicola.
Le attività hanno avuto inizio il 4 AGOSTO nel Laboratorio di Comunità dell’Auser in via Rocco Scotellaro di Lauria (Rione Superiore) e sono coordinate da Maria Pia Papaleo, attrice, regista e presidente dell’associazione Amici del Teatro di Lauria, insieme ad altri esperti del settore (dalla psicomotricità al teatro, dalla danza alle pratiche di consapevolezza corporea).
Ecco gli obiettivi generali del Laboratorio, inteso anche come seminario intensivo, alla scoperta di nuovi personaggi della vicenda narrata:
- sperimentazione e verifica di un rapporto creativo con il proprio corpo: la possibilità di trasformare delle immagini mentali, frutto del rapporto con la fantasia in azioni fisiche belle, coinvolgenti, gratificanti;
- sperimentazione e verifica della potenza comunicativa dei propri gesti: l’energia di chi, da una parte, cerca di esprimere un’idea e la disponibilità dell’altro a comprendere quest’idea, creano una corrente emotiva profonda e sincera;
- acquisizione conoscenza e sicurezza di sé, grazie al ruolo individuale – che è unico e fondamentale – giocato con gli altri all’interno di una struttura comune non giudicante;
- esercizi sul corpo, di respirazione, improvvisazioni;
- performance finale sul folclore e la storia del nostro paese (facoltativa) sulla base della narrazione/ storyboard elaborato in collaborazione con il Laboratorio di Arte Pubblica di Potenza.
Per informazioni e prenotazioni: 338.39.36.418
Ultimi posti disponibili per i giri turistici in minibus sui luoghi storici.
Potete prenotare inviando un messaggio con nome, cognome e numero del giro preferito (n.1 o n. 2) al 338.7844189 oppure contattando Antonio Vito P. Boccia, Carmine Cassino, Anna Nica Fittipaldi.
Ogni minibus può contenere max 15 persone.
Nel caso di ulteriori prenotazioni è prevista comunque la possibilità di un giro anche alle ore 16,30.