Lunedì 6 Marzo ore 17:30 in via Tirreno 30 il secondo incontro con il dottor Pietro Belli, cardiologo già in servizio presso l’Unità di Cardiologia Ospedale S.Giovanni Bosco di Napoli
Martedì 7 Marzo ore 17:30 in via IV Novembre 38/A il primo incontro con il dottor Pietro Belli.
La prevenzione delle patologie della terza età garantisce la qualità della vita e un buon livello di autosufficienza della popolazione anziana.
Ma la prevenzione interessa tutte le fasce di età , infatti anche i giovanissimi devono seguire stili di vita sani: corretta alimentazione, attività fisica regolare, non fumare, non bere alcolici, non fare uso di droghe.
Le patologie a carico del cuore e del sistema circolatorio rappresentano la causa più importante di invalidità e mortalità tra la popolazione dei Paesi occidentali.
Infarto e ictus sono le principali cause di morte, soprattutto dopo i 50 anni di età . Fattori che favoriscono le malattie cardiache sono gli stili di vita e le abitudini dannose, come la sedentarietà e un’alimentazione ricca di grassi e il fumo.
I fattori di rischio sono noti ed è stata dimostrata la reversibilità del rischio, pertanto la malattia cardiovascolare è prevenibile. È possibile ridurre il rischio cardiovascolare adottando uno stile di vita sano È possibile dunque evitare di ammalarsi di infarto e di ictus.
Nel primo incontro il dottor Belli ha anche mostrato le nuove conoscenza in campo chirurgico in particolare gli interventi sul cuore che possono essere eseguiti con tecniche chirurgiche mini-invasive.
La chirurgia mini-invasiva ha il grande vantaggio di ridurre il trauma chirurgico e rendere meno doloroso e più rapido il recupero post-operatorio.
Dopo il primo incontro, tenutosi in via Tirreno a Novembre, i soci Auser hanno formulato alcuni quesiti su casi e situazioni di loro interesse, quesiti ai quali il dottor Belli darà risposta durante il secondo incontro.