Si rivolge ai Corsisti che hanno già frequentato il Corso di Primo livello i cui contenuti costituiscono i prerequisiti necessari per seguire il Corso di Secondo livello.
Pertanto le prime lezioni serviranno per verificare le competenze acquisite durane le attività svolte nel precedente Corso.
Corso di primo livello
Si è trattato di un corso di base necessario per iniziare ad utilizzare il PC in ambiente Windows e Internet.
Si è scelto Windows in quanto molti corsisti avevano la disponibilità di computer con tale sistema operativo, altrimenti avremmo optato per una delle distribuzioni Linux, Ubuntu.
Sono stati illustrati il sistema operativo Windows 7 e i suoi strumenti di maggior utilità , l’utilizzo di Internet, della posta elettronica e come proteggersi dai virus.
Per navigare in Internet si è scelto come browser Firefox ma si è fatto cenno anche ad Explorer e a Google Chrome. I corsisti hanno creato un proprio account su Google e imparato a spedire e ricevere la posta. Infine hanno scaricato e installato Thunderbird, un programma che consente di gestire la composizione, la trasmissione, la ricezione e l’organizzazione di e-mail (i messaggi di posta elettronica) da e verso un server di posta.
Si è poi fatto cenno alla piattaforma LibreOffice per poter utilizzare, a livello base, i programmi che permettono di creare documenti di testo e fogli di calcolo.
Corso di secondo livello
In continuazione con il Corso di primo livello sarà incentrato sull’utilizzo della suite LibreOffice con particolare attenzione ai suoi componenti: Writer, Calc e Impress.
Si è scelto LibreOffice perché + un software di produttività personale che con le sue applicazioni permette all’utente di un computer di creare dei contenuti quali documenti di testo, presentazioni o grafici. Inoltre LibreOffice è un software libero: la sua licenza permette a chiunque di utilizzarlo gratuitamente.
Elaboratore di testo (Writer)
Introduzione, creazione e salvataggio del documento, barra degli strumenti, selezionare e modificare il testo, utilizzo del righello.
Impostazione della pagina, allineamento del testo, formato del paragrafo, formattazione del testo, creazione di intestazioni e più di pagina.
Inserimento simboli speciali, ricerca e sostituzione, correzione ortografica e grammaticale, elenchi puntati e numerati.
Inserire immagini, gestione delle immagini, inserire tabelle, colonne, usare la barra di disegno.
Impostare la stampa.
Foglio di Calcolo (Calc)
Introduzione, ridimensionamento, inserimento, eliminazione di righe e colonne, formattazione delle celle, bordi.
Uso di formule semplici, riempimento automatico, formato delle celle, formato del testo.
Utilizzare i grafici, selezionare la zona di stampa.
Programma per la creazione di una presentazione (Impress)
Introduzione, creazione diapositive, inserimento testo e immagini, gestione delle diapositive, sfondo.
Creazione passo passo di una presentazione.
Transizioni, effetti di animazione, proiettare la presentazione, stampa.