Lo spreco è servito- Ridiamo valore al cibo

spreco_cibo

LO SPRECO E’ SERVITO- RIDIAMO VALORE AL CIBO

  • Gioco sulle scadenze dei prodotti alimentari: Una delle cause maggiori dello spreco di cibo è dovuto al fatto che, molto spesso, non si leggono le scadenze dei prodotti e si rischia cosi di doverli buttare, quando invece potrebbe essere ancora buoni. Lo scopo di tale attività è quello di far comprendere ai cittadini /consumatori il significato dei termini :da consumarsi entro, da consumarsi preferibilmente entro, o senza scadenza e di collocare nelle categorie giuste alcuni prodotti forniti dall’Associazione.

Prodotti forniti dall’Associazione.

  • Realizzazione spiedini di frutta: Nell’ottica di riduzione dello spreco alimentare si è pensato di far realizzare ai partecipanti degli spiedini di frutta utilizzando i prodotti invenduti provenienti dal Gruppo di Acquisto Ecologico che ogni venerdì si tiene presso la sede del Circolo di Legambiente Potenza. L’obbiettivo è quello di trasmettere alcuni concetti chiave quali il riutilizzo di cibo in eccedenza, il sostegno verso le aziende agricole del territorio, la riduzione delle emissioni di CO2 e l’acquisto frutta di stagione. Ogni gruppo avrà a disposizione un quantitativo di frutta per realizzare, nel minor tempo possibile, gli spiedini da consumare poi durante la festa finale.
  • Fai la spesa giusta: Molto spesso entrare in un supermercato senza una lista della spesa comporta acquisti eccessivi e a volte non indispensabili. Presi dall’entusiasmo delle offerte si tende a comprare più del dovuto rischiando poi di non consumare effettivamente i prodotti acquistati e di doverli buttare nella spazzatura. L’attività vuole essere uno stimolo per i cittadini per far comprendere loro come un corretto modo di fare la spesa possa ridurre notevolmente lo spreco alimentare. I partecipanti, divisi in gruppi, dovranno fare la spesa giusta considerando i giusti quantitativi a seconda del nucleo familiare affidato. ( esempio: coppia di anziani, famiglia di 5 persone ecc.).
  • canzoniere.
  • Festa finale con buffet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto